Zuppa ceci e zucchine e Sauvignon Terre Grosse.

sauvignon zuppa

Ecco una nuova ricetta nella sezione “Vino e cibo”: stavolta ho creato una zuppa leggera e nutriente abbinandola a un delizioso Sauvignon Terre Grosse.

Ho cercato di creare un piatto unico ben equilibrato e per esserne certa ho chiesto aiuto alla mia compagna di squadra  (Ultimate frisbee) Elisa studentessa di medicina, che ha descritto questa zuppa così:

Piatto completo ed equilibrato, composto da tutti i principali macronutrienti (carboidrati, lipidi, proteine); ricco di fibre, vitamine e sali minerali. Totalmente privo di colesterolo e inoltre la presenza dei ceci fornisce un apporto di fitosteroli che contribuiscono a diminuire l’assorbimento del colesterolo stesso. Adatto anche ai vegani in quanto privo di proteine di origine animale, ma non per questo meno valido dal punto di vista nutrizionale: il corretto connubio di legumi e carboidrati garantisce il giusto apporto proteico.

Grazie per l’aiuto bionutrizionale e ora passiamo alla ricetta che è semplicissima 😉

ZUPPA DI CECI, ZUCCHINE E MIGLIO

Per due persone

8 zucchine piccole (6+2)

300 gr di ceci cotti

100 gr di miglio

1 cipollotto

menta qb

 

I ceci vanno preparati precedentemente perchè necessitano di ammollo e di una cottura lunghetta, oppure potete optare per una buona marca di già cotti, controllando però mi raccomando l’etichetta che non ci siano dentro schifezze e conservanti vari e sciacquandoli sotto acqua corrente.

Cuociamo le zucchine a vapore (tenendone 2 da parte) e lessiamo il miglio con qualche foglia di menta nell’acqua per aromatizzare.

Io ho usato la vaporiera sfruttandola a più piani:  mettendo il miglio dentro l’acqua e le zucchine nel cestello.

Una volta cotte frulliamo le zucchine  aggiustando di sale,olio, pepe e acqua (quella dove ha cotto il miglio).

In una padella (io ho usato la wok con un filo d’olio)  saltiamo velocemente i ceci, le due zucchine grattugiate (quelle che avete tenuto da parte) e il cipollotto.

Componiamo il piatto così: crema di zucchine sul fondo, qualche cucchiaio di miglio e sopra la padellata di ceci e zucchine.

zuppacecizucchine

 

L’abbinamento perfetto?

Sauvignon Terre Grosse profumato e  fresco, perfetto per un piatto così, che nella sua semplicità ha comunque bisogno di essere accompagnato da un vino di buona struttura.

sauvignon4

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...