cupcakes vegan dei maya

vegan

Prodotti delle civiltà mesoamericane cucinati in chiave vegana. Deliziosi, sorprendenti e con tanta storia da raccontare.

Questi dolcetti sono nati grazie ad un collegamento bizzarro che ha fatto la mia testa: un esame universitario (di millenni fa) e la scoperta della cucina vegana. Ora mi spiego.

Io adoro sperimentare. D’altronde credo che chiunque ami cucinare, abbia una curiosità innata verso lo sperimentare e l’accostare i sapori. La cucina vegana, che ho scoperto da un anno a questa parte, è ciò che più mi ha dato soddisfazione in questo senso, perché mette alla prova, e con poco ci da la possibilità di fare grandi piatti.

Di rado uso tofu, seitan e via dicendo e di rado scopiazzo piatti onnivori cercando di trasformarli in piatti vegani: è una cosa che non mi piace, preferisco cimentarmi usando verdure, cereali, legumi e semi. Ma non disdegno ecco questi nuovi elementi che sono entrati nella mia cucina e sono davvero utili.

L’ esame universitario in questione è Civiltà indigene d’America, tenuto dal professor Davide Domenici, a Bologna. Il mio esame andò malissimo, era una di quelle occasioni in cui avevo studiato veramente tanto, ma l’ansia e la stanchezza ebbero la meglio. Comunque il professor Domenici scrive cose davvero interessanti anche in merito alle cucine indigene ed è così che ho conosciuto il cacahuatl: la bevanda usata dai sacerdoti (ricontrollerò le dispense…) durante i riti religiosi a base di acqua, spezie, peperoncino e cioccolato!!!

I dolcetti sono un impasto di fagioli (frullati fino ad ottenere una purea), cacao, qualche cucchiaio di farina, un po’ di olio di girasole bio e zucchero.

Riempiti di marmellata di lamponi.

E ricoperti di cioccolato al peperoncino.

One thought on “cupcakes vegan dei maya

  1. Pingback: regala una cupcake | CondiMenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...